L'atlante è la 1ª vertebra cervicale o C1 . Si articola superiormente con i condili dell'osso occipitale e inferiormente con l'epistrofeo che è la 2ª vertebra cervicale o C2


ATLANTE Il suo nome richiama l'Atlante mitologico, perché è il supporto della capo, paragonabile ad un globo. La maggiore peculiarità dell'atlante è l'assenza del corpo vertebrale, dovuta al fatto che esso si è fuso con quello della vertebra successiva che è l'epistrofeo. Un'altra particolarità è l'assenza del processo spinoso: l'atlante infatti ha forma di anello, formato da un arco posteriore ed uno anteriore.



Atlante visto superiormente





EPISTROFEOLa caratteristica fondamentale, è la presenza di un rilievo osseo di forma grosso modo cilindrica detto dente dell'epistrofeo o processo odontoideo il quale è unito alla faccia superiore del corpo grazie ad una larga base, da cui si forma, superiormente un collo stretto, un corpo piuttosto voluminoso, che termina con un apice smusso. 
Altra diversità rispetto alla vertebra tipo: il nervo spinale non esce da un foro intervertebrale; si trova, tuttavia, dietro alla faccetta articolare superiore, un solco che permette il passaggio del secondo nervo spinale.


Epistrofeo viso anteriormante

















Articolazione atlanto-odontoidea vista superiormente 



Il dente dell'epistrofeo articolandosi con la fossetta  articolare presente nella faccia interna anteriore dell'atlante permette i movimenti di rotazione del capo


Fonte wikipedia

link utili

0

Aggiungi un commento

Caricamento in corso...